I cittadini, infatti, non sempre conoscono le numerose opportunità di finanziamento pubbliche e private disponibili, che possono contribuire alla risoluzione di una criticità.
Esistono molte call europee che consentono proprio di sperimentare soluzioni sul territorio, per poi estendere l’intervento in funzione dei risultati, per questo è necessario il monitoraggio di tutti questi finanziamenti diretti.
I cittadini del territorio devono conoscere agevolmente le opportunità finanziarie aggiuntive concesse direttamente dalla Comunità Europea, tramite un bollettino mensile delle call europee dirette, anche sostenendo la nascita di micro gruppi per l’approfondimento e l’inoltro telematico delle richieste di candidatura.
Ai fondi europei pubblici si devono aggiungere quelli nazionali, regionali e comunali, valutando l’opportunità di accedere alle agevolazioni economiche previste.
Tuttavia, bisogna prioritariamente attivare la nascita di fondi privati per sostenere i prodotti, servizi e progetti, approvati dagli organismi competenti del territorio. La quota di iscrizione all’Albo Comunale della propria categoria professionale, consente di creare un primo fondo locale settoriale, da utilizzare per realizzare i programmi approvati.
Commenti
Posta un commento