AMMINISTRATORI LOCALI

Il ruolo degli amministratori locali è fondamentale per ogni territorio, tuttavia, la cronica crisi dei partiti tradizionali non ha consentito ai politici locali di introdurre delle innovazioni nel proprio ambito di competenza istituzionale.

La criticità rilevante risiede nella mancanza di una volontà ad introdurre l'innovazione culturale di una vera nuova selezione della classe dirigente e politica del territorio.

I modelli sinora utilizzati, non sempre consentono ad una compagine politica di introdurre vere riforme di sistema, partendo dal proprio, senza del quale è impossibile che gli altri si adeguino.

Pertanto, una comunità responsabile deve interrogarsi su quale modello adottare, affinchè si possa affrontare con serenità quelle che sono le sfide di una società moderna.

La sperimentazione effettuata nel Partito Democratico di Potenza, ha mostrato i limiti di una organizzazione politica legata a vecchi schemi, troppo sbilanciati su schieramenti e correnti, poco inclini ad introdurre gli elementi minimi indispensabili per l'apertura all'esterno.

Chi sono i politici di Potenza ? ad iniziare da quelli eletti al Comune di Potenza, esiste il web, vai al sito istituzionale e trovi i nomi, si va bene, ma quali sono le posizioni politiche rispetto al tema di mio interesse da cittadino ?

Bella domanda, ma quando voti pensi al programma elettorale del candidato allora ? bene, mi dispiace non avendo il Comune di Potenza attivato alcuno strumento, non puoi accedere a nessun sistema o strumento che ti consenta di dialogare con i consiglieri comunali.

No, vabbè che dici, c'è Facebook e Twitter, molti politici li trovi, alcuni utilizzano l'account anche direttamente, e quindi ? che risolvi ? puoi conoscere la loro opinione, e quelli che non usano i social network ? come fai, la risposta è semplice, bisogna riformare la comunicazione politica.

Chiaramente i partiti non sono disposti ad avviare anche questa discussione, semplicemente perchè non riescono ad avere un approccio nuovo all'interno delle Istituzioni che governano, quale risultato di non aver avviato una riforma interna, per superare questa grave criticità.

I soggetti che possono avviare senza difficoltà le riforme, sono la Giunta Comunale e, quindi, il Sindaco, il Vice-Sindaco e gli Assessori Comunali, ed il Consiglio Comunale, dove i Consiglieri Comunali si suddividono in diversi incarichi.

Questo programma consente agli Amministratori Locali di creare un sistema operativo per superare le criticità tecnologiche e di comunicazione delle Istituzioni con i Cittadini.

L'avvio delle riforme comunali non può iniziare senza il coinvolgimento attivo dei soggetti che dovranno poi utilizzare le innovazioni da introdurre nella struttura comunale, applicando la stessa metodologia utilizzata per innescare l'inizio.

Sono stati definiti degli standard minimi che gli amministratori locali devono possedere per accedere alle seguenti cariche istituzionali:
  1. Consigliere Comunale
    1. Presidente Consiglio Comunale (Ufficio di Presidenza)
    2. Presidente Gruppo Consiliare
    3. Presidente Commissione Consiliare
    4. altre deleghe
  2. Assessore Comunale
  3. Vice – Sindaco
  4. Sindaco
Stiamo discutendo con alcune forze politiche del Comune di Potenza per attivare gli strumenti.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...