BANCA DELLE TERRE ABBANDONATE O INCOLTE E MISURE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI NON UTILIZZATI

Il Decreto Legge n. 91 del 20 giugno 2017 individua disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno.

Per rafforzare le opportunità occupazionali e di reddito dei giovani, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e' individuata in via sperimentale la procedura di valorizzazione dei terreni abbandonati o incolti e dei beni immobili in stato di abbandono.

Ogni territorio può valorizzare i terreni e gli immobili abbandonati, tramite la presentazione di un progetto di valorizzazione, anche utilizzando le agevolazioni economiche previste dalla misura "Resto al Sud".

I privati possono inserire anche i propri terreni e/o immobili e renderli disponibili nella Banca Comunale delle Terre, degli Immobili e dei Progetti, tramite contratti di fitto, certificati dai tecnici abilitati.

Il Comune entro 3 mesi dall'entrata in vigore del Decreto Legge, da Settembre 2017, devono individuare i terreni e gli immobili oggetto di queste agevolazioni, purtroppo, le Amministrazioni Comunali non sempre sono così solerte nel cogliere le opportunità e le agevolazioni governative disponibili.

A tal fine non bisogna, però, sottovalutare le opportunità disponibili, ma bisogna coglierle, paradossalmente, meglio che il Comune sia inadempiente, in quanto lascia spazio alla libera iniziativa dei privati, il vero limite è che questi devono essere nella condizione di coglierle.

Il grave deficit comunicativo, organizzativo e gestionale del territorio, non consente l'agevole promozione delle opportunità da parte dei potenziali soggetti beneficiari, facendo venire meno alcuni principi alla base del provvedimento di turno, che non sempre trovano, poi, corrispondenza con il vissuto quotidiano.

Ognuno deve esprimere la propria progettualità e renderla disponibile alla comunità, al fine di rappresentare un primo termino di paragone, in modo da definire gli standard minimi da utilizzare, perfino il Governo ha compreso questa necessità, ma il substrato culturale del meridione continua a non comprendere la necessità di evolversi, in funzione delle esigenze dei tempi moderni

Per maggiori informazioni sullo sviluppo della Banca Comunale delle Terre, degli Immobili, dei Progetti, scrivere all'indirizzo contratto@patriziopinnaro.com

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...