SALUTE

Il dialogo con i cittadini consente di determinare agevolmente lo stato collettivo della salute di un quartiere, e per aggregazione, di tutto il territorio comunale.

Nonostante il dato sia già a disposizione del decisore pubblico, ancora non viene considerato adeguatamente, tanto da non essere fruibile.

Pertanto, il territorio deve riflettere sulla tipologia delle patologie maggiormente diffuse fra la popolazione, alimentando il dibattito anche da parte delle comunità scientifiche locali, in modo da poter verificare nel tempo l’efficacia delle politiche sanitarie e sociali attuate.

L’analisi approfondita dell’indice di salute del territorio consente, inoltre, di determinare anche le necessità temporali dei servizi socio sanitari assistenziali da garantire, nelle differenti zone cittadine.

In questo modo si agevola un nuovo approccio alle tematiche sanitarie e sociali, evitando che siano eccessivamente sbilanciate solo sulla cura, pure necessaria, ma sempre meno sostenibile economicamente, iniziando a costruire le condizioni per la condivisione dei programmi di prevenzione prioritari da attivare.

I campi di applicazione sono numerosi, tuttavia, la decisione è dell’assemblea territorialmente competente che deve approvare le metodologie da utilizzare, il cronoprogramma delle iniziative da realizzare, le modalità di partecipazione da parte dei cittadini.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...