LAVORO

Il tema del lavoro è centrale rispetto alla vita dei cittadini, pertanto, deve essere oggetto di specifiche politiche, nella condizione di poter garantire pari dignità alla popolazione, evitando di lasciare i meno fortunati in balia delle proprie tempeste, fino al punto di emigrare.

I cittadini devono sforzarsi di diventare un collettivo decisionale, attivando gli strumenti che consentono ai residenti del quartiere di iscriversi all’albo dei lavoratori zonale, con l’obiettivo di definire l’indice delle categorie professionali presenti sul territorio.

La metodologia utilizzata, consente di trasferire il know-how diretto ai cittadini, tramite gli infopoint zonali, per agevolare l’inserimento dei contenuti da parte della popolazione che non usa internet.

In questo modo il territorio dispone di un parametro di cui può tenere conto nel momento della definizione dei programmi, per valutare quali sono le azioni per sostenere concretamente il mercato del lavoro. 

L’attivazione dell’Albo dei Lavoratori Zonali consente ai gruppi delle categorie professionali iscritte, di elaborare proposte ed effettuare sperimentazioni nel proprio settore, iniziando a costruire anche la banca dati dei saperi locali, con il Museo Digitale Comunale.

La determinazione degli standard minimi per entrare a far parte del network zonale è lasciata all’approvazione dell’assemblea degli iscritti all’albo comunale.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...