SVILUPPO LOCALE

La metodologia individuata per avviare delle azioni concrete per stimolare l'economia del territorio è quella del censimento, organizzazione e promozione dei prodotti, servizi e progetti che un territorio è nella condizione di garantire.
La prima applicazione è stata introdotta nel 2013 con l'attivazione dello sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese della Basilicata (www.sprintbasilicata.net).

Successivamente a questo primo sviluppo sono stati aperti 4 sportelli comunali per l'export, che hanno consentito la definizione di un modello da utilizzare per integrare e valorizzare le esperienze avviate, al fine di superare le criticità riscontrate sul campo.

Tuttavia, gli amministratori locali, ma anche gli operatori economici, stentano ad attivare questo strumento comunale per avviare nuove politiche di sviluppo, con l'impossibilità per la popolazione di conoscere quali sono i prodotti, i servizi ed i progetti che il territorio può offrire.

Per questa motivazione è stata predisposta una soluzione tecnica per avviare nuove politiche di sviluppo locale anche senza la condivisione da parte degli amministratori locali, in quanto le imprese ed i professionisti possono partecipare ai programmi specifici disponibili.

Abbiamo sperimentato anche l'avviso pubblico in 8 comuni della Basilicata, riuscendo ad attivare anche i relativi gruppi di lavoro tecnico scientifico, constatando come ci siano forti criticità culturali, che inibisco la rapida diffusione di questo strumento per le attività economiche del territorio.

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...